Comune di Mantova - Pari Opportunità

Grafica | Stampa
quaderni per l'empowerment femminile

Cliente

Comune di Mantova

Progetto

Grafica | Stampa

Anno

2020

In occasione della Festa della Donna, l'Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Mantova ci ha commissionato l'ideazione grafica e la stampa di quaderni da offrire a tutte le cittadine mantovane, piccole o grandi che siano.

L'ispirazione dell'iniziativa è nata dall'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile: raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Nonostante molte nazioni presentino oggi una legislazione particolarmente avanzata in materia di diritti delle donne, persiste infatti un gap culturale ancora molto radicato.

Il nostro progetto si è basato sullo sviluppo di tre parole chiave per l'empowerment femminile: autostima - stimolo ad accettarsi e a credere in sé stesse, consapevolezza - avere coscienza delle proprie capacità, coraggio - invito a prendere in mano la propria vita e lottare per i propri obiettivi. Abbiamo creato un'illustrazione originale per ogni quaderno, mescolando i colori della stessa palette e rappresentando una donna impegnata in un'azione che incarni i valori scelti. I quaderni sono stati stampati in formato A5 e con una speciale pellicola opaca sulla copertina, decisamente piacevole al tatto.

quaderni per l'empowerment femminile
quaderni per l'empowerment femminile
quaderni per l'empowerment femminile